Ospitato alla Mole Antonelliana e tra i più importanti al mondo, il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo, che ripercorre la storia del cinema.
Nel 2000 il Museo Nazionale del Cinema apre al pubblico nella nuova sede della Mole Antonelliana. Ospita macchine ottiche pre-cinematografiche (lanterne magiche), attrezzature cinematografiche antiche e moderne, pezzi provenienti dai set dei primi film italiani ed altri cimeli nazionali e internazionali. Il museo conserva un'imponente collezione di manifesti cinematografici e una collezione di pellicole antiche. All'interno del museo si trova anche un ascensore panoramico, con pareti in cristallo trasparente. È tra i più importanti al mondo per la ricchezza del suo patrimonio cinematografico e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative.
Per assistenza biglietti e prenotazioni: prenotazioni@museocinema.it - 011 8138 564 / 565 Indirizzo: Via Montebello, 20, A, 10124 Torino TO ORARI: da lunedì alla domenica aperto dalle 09:00 alle 19:00/ chiuso il martedì.
Informazioni a cura di:
Gloria Corda, Roberta Vozza, Vincenza Di Lecce, Staff Landscapefor (2015-2025)
Coordinate geografiche:
45.0691° 7.6929°
Indirizzo:
Via Montebello, 20Tag:
#museo, #alessandro-antonelli, #ambiente, #fotografia, #film, #cinema, #cura-del-paesaggio, #smart.