Icona della Categoria "Parco naturale"Lago di Candia Candia Canavese

Lago di Candia

Circondato dalle colline moreniche su cui sorgono gli antichi borghi di Candia, Vische e Mazzè, il Lago è un ambito tra rurale e naturale poco alterato dalla modernità.

La scarsa edificazione sulle rive e il basso flusso turistico hanno permesso al bacino di conservare notevoli condizioni di naturalità, che fanno del lago e della palude di Candia uno fra i Siti di Interesse dell’Unione Europea.

Informazioni a cura di:
Isabella Rizzitano, Marysol Petrolo, Raytrayen Beakovic Lauria (2021-2025)

Coordinate geografiche:
45.3247° 7.9101°

Apri in AtlasFor

Media presenti

I colori di un’alba invernale sul Lago

Nella vista elaborata da Google Earth si leggono chiaramente i rilievi della testata morenica accanto ai quali si è consolidato il lago, in origine vicino al passaggio della Dora, che ormai da qualche millennio si è scavata l'attuale solco in primo piano

Vista dall’alto del Lago di Candia, circondato dal Parco e dai terreni coltivati

Luoghi / Antharesworld

......

Il Lago di Candia in una cartografia storica del 1807

Pescatori sul Lago di Candia, 1903

Competizione nazionale di canottaggio sul lago di Candia nel 201

Locandina dell’Ente Parco Naturale Lago di Candia

Lido del Lago di Candia

Un luccio nel suo habitat naturale

L’habitat naturale del lago di Candia

Al Parco del Lago di Candia, un'innovativa stazione di inanellamento svela i segreti del mondo alato. Con sottilissime reti, gli uccelli vengono catturati temporaneamente per essere misurati e inanellati. Ogni uccello riceve un anello identificativo unico, e poi torna subito in libertà. Questi dati preziosi, inviati al Centro di coordinamento nazionale, aiutano a tracciare i movimenti migratori da e verso il lago. Al momento la stazione ha sospeso le attività.

Due pendolini tra i canneti palustri del Lago di Candia

Particolari / Specie ittiche

Un martin pescatore con la sua piccola preda

Particolari / La Flora

Ninfee in fiore sul Lago di Candia

Particolari / Il canneto

Phragmites australis sul Lago Di Candia

Sympecma paedisca

Una grave problematica conservazionistica per l’ittiofauna è la presenza delle specie alloctone. Le nutrie (Myocastor coypus) stanno devastando gli habitat acquatici mangiando le piante sommerse essenziali per la riproduzione di molti pesci. Il gambero della Louisiana (Procambarus clarkii) invece, una specie invasiva, sta sconvolgendo l'equilibrio dell’ecosistema. Questo gambero abbonda in competizione con i pesci per cibo e spazio, danneggiando le aree costiere e riducendo le piante sommerse...

E’ possibile fare il bagno in alcune zone del Lago di Candia. Come attesta questa cartolina d’epoca, il lago è balneabile da anni.

Licenza

Condividi

Permalink: