Icona della Categoria "Artigianato"Ink Line Edizioni Strambino

Ink Line Edizioni

Una casa editrice specializzata nel disegno per il patrimonio architettonico

Ink line edizioni è una piccola editrice che cura le pubblicazioni della sconfinata produzione di disegni di Francesco Corni, artista e studioso di architettura in grado di divulgare le proprie conoscenze storico-archeologiche attraverso il disegno ricostruttivo.

Informazioni a cura di:
Eleonora De Girolamo, Isabella Rizzitano, MaPot (2024-2025)

Coordinate geografiche:
45.3826° 7.8851°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Presentazione / Francesco Corni

Foto ritratto di Francesco Corni

La Fondazione Francesco Corni nasce nel 2022 due anni dopo la scomparsa dell'artista. Diversi sono gli obiettivi del progetto a lui dedicato: conservare, mettere in sicurezza e valorizzare lo straordinario archivio composto da più di 3000 tavole. In seguito ad una dettagliata digitalizzazione da parte dei suoi successori, le opere di Corni sono geograficamente ricollocabili tramite la mappa interattiva presente sul sito.

L'artista disegna un dettaglio della cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze

Racconti / La vita a Strambino

Francesco Corni nasce a Modena nel 1952 e si trasferisce in tenera età a Torino. Negli anni '70 presterà servizio militare ad Aosta per poi spostarsi definitivamente a Strambino nel 1984 per viverci fino alla fine dei suoi giorni. Ad esso ha dedicato diversi disegni dei quali: lo sviluppo del cantiere della chiesa dei santi Michele e Solutore ed il Castello di Strambino, parte dei monumenti ad oggi ancora esistenti. Di quelli scomparsi ritrae invece le Porte della Città Antica.

Licenza

Condividi

Permalink: