Chiesa gesuita di Chernivtsi.
Architettura in stile neogotico del XIX secolo. Dal 1 º marzo 2010, la chiesa è appartenuta alla comunità religiosa della Chiesa cattolica romana.
Informazioni a cura di:
Daria Moghila (2022-2025)
Coordinate geografiche:
48.28431° 25.93427°
Indirizzo:
Shevchenka St, 2А, Chernivtsi, Chernivtsi Oblast, UcrainaTag:
#ucraina.
Nel seminterrato del tempio c'è una cappella con i corpi sepolti di 60 soldati polacchi morti durante la Grande Guerra. Recentemente è stata ristrutturata ed è aperta alle visite. La seconda cappella di "Sant'Antonio" si trovava sul lato sinistro della Chiesa, ma nel 1978 bruciò. Qualcuno crede che la KGB sia coinvolta.
Credenti locali e magnati hanno donato i loro fondi per la costruzioni del tempio. L'autore del progetto è stato Josef Leitzener, un architetto di Chernivtsi e direttore della Scuola Industriale Superiore. Il costo totale della costruzione è stato di 208,000 monete auree. La consacrazione avvenne in data 7 Giugno 1891, e nella primavera del 1894, 3 campane vennero portate da Edimburgo, e la più grande di queste, venne chiamata "Il Cuore di Gesù". Subito dopo la consacrazione, la chiesa fu...
L'edificio ora è in uno stato deplorevole. Le lussuose vetrate si sono rotte, gli stucchi stanno cadendo via, ma nonostante ciò l'edificio sembra ancora restare in piedi. La maestosa guglia del tempio, che sembra raggiungere le nuvole, è stata conservata, così come diverse vetrate nella parte superiore dell'edificio. Attualmente il tempio è in fase di ricostruzione e la gente spera che in pochi anni la situazione possa cambiare e che l'edificio torni al suo antico splendore.