Icona della Categoria "Negozi"Cascina dell'Allaas Bollengo

 

[Work in progress] Un negozio di produzioni aziendali ocali e punto di ristoro

Lo spaccio (e punto di ristoro) di una azienda zootecnica che produce latticini e carni, segno di una persistente agricoltura diqualità nella periferia industriale di Ivrea

Lunedì 12:00 - 19:00 Martedì - Sabato 09:00 - 19:00

012557545

www.cascinallaas.it https://www.facebook.com/CascinadellAllaas/

Informazioni a cura di:
Edi Guerzoni, Staff Landscapefor (2021-2025)

Coordinate geografiche:
45.4698° 7.9382°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via Statale 18

Tag:
#locale, #paesaggio-attivo, #ristorante, #food-product.

Media presenti

La serra morenica di Ivrea, chiamata anche Serra d'Ivrea, si forma nel plestocene e rende il paesaggio canavesano un punto d'interesse per il territorio piemontese. Bollengo è uno dei comuni che si stagliano sull'immensa serra, dove è possibile avventurarsi in escursioni e approfittare per mangiare i rinomati prodotti locali.

l'azienda nasce negli anni Trenta del Novecento, con pochi capi di allevamento. Angelo Gauna e sua moglie Maria Grazia Bagnod arriveranno ad ottenere più di 300 capi di bestiame tra pezzata rossa, bovini piemontesi e suini. Gli animali della fattoria sono tutti nutriti con il grano che cresce nei campi adiacenti alla cascina. Dal 2000 è anche aperto il caseificio e il negozio per la vendita dei prodotti al pubblico. Oggi è possibile provare i prodotti della cascina nell'agriristoro e nell'agr...

Le specialità della Cascina dell'Allaas sono la serata delle ajucche in primavera e quella della bagna caoda invernale. è possibile anche organizzare una cena dei bolliti, di fritto misto o dedicata ai funghi porcini. Oltre alla produzione casearia, le carni sono lavorate per produrre salami, salsicce, tagli di carne particolarmente raffinati, il tutto prodotto in sede, come lo sono anche la pasta fresca i sughi.

Particolari / Lo spaccio aziendale

Lo spaccio è dedicato ai latticini: le forme di formaggio in stagionatura sono visibili attreverso una vetrata. L'azienda produce i suoi rinomati tomini, freschi e secchi, ma anche tome, erborinati, robiole, burro, yogurt e molto altro.

Licenza

Condividi

Permalink: