Icona della Categoria "Sec.XVII"Palazzo Siccardi / Biblioteca Civica Bianca Guidetti Serra Torino

Palazzo Siccardi / Biblioteca Civica Bianca Guidetti Serra

Ricostruito nel 1721su progetto dell'architetto Gian Giacomo Plantery ospita oggi la sede della Biblioteca Civica.

Casa Siccardi è situata in quello che, anticamente, era l'isolato di S. Maria di Piazza, dal nome della chiesa tuttora esistente su via Santa Maria. L’edificio, la cui planimetria irregolare è inconsueta per la città quadrata, sorge su un lotto che deriva dalla fusione di più unità abitative di epoca medievale; l'andamento curvilineo del vicolo Santa Maria, anomalo rispetto al reticolo romano, non è stato interessato dal disegno di rinnovamento della città, durante i secoli.

Informazioni a cura di:
milli paglieri, Vincenza Di Lecce (2020-2024)

Coordinate geografiche:
45.0724° 7.6789°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Piazzetta Università dei Mastri Minusieri 2

Tag:
#barocco, #architettura, #giovanni-giacomo-plantery, #1700.

POI correlati:

Media presenti

L'interno della biblioteca, dopo il restauro.

Casa Siccardi, negli anni dell'abbandono, era oggetto di intrusioni e occupazioni abusive; molte decorazioni erano state asportate o manomesse. Il Comune decideva così di murare tutti gli accessi, in attesa del tardivo restauro.

Il bel portale d’ingresso scolpito è opera dei maestri stuccatori luganesi, che operavano nei palazzi torinesi nel corso del Seicento. Dello stesso periodo sono i soffitti in legno a cassettone affrescati. Del palazzo settecentesco progettato dal Plantery per l'avvocato Siccardi, trasformando il precedente edificio, sono degni di nota lo scalone con le volte, il cortile e gli affreschi del Guidobono. Il restauro, terminato nel 2016, dopo anni di incuria, ha riportato tutti questi elementi...

Licenza

Condividi

Permalink: