Icona della Categoria "Urbani"Via di Ravecca Genova

Via di Ravecca

Una delle strade identitarie del centro storico che meglio conserva il sapore tradizionale dei commerci e dei traffici quotidiani.

Una delle strade del tridente che si diparte da Porta Soprana e la connette a Sarzano e al sestriere di Castello: il profondo popolare della città più antica. La vicinanza dell’Università e degli uffici della nuova via Madre di Dio ha stimolato un rinnovo dell’offerta commerciale e di ristorazione, che ha però conservato un certo tono tradizionale riconoscibile.

Informazioni a cura di:
Isabella Rizzitano, Staff Landscapefor (2020-2024)

Coordinate geografiche:
44.4049° 8.9335°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
piazza della nunziata

Media presenti

Situata nella parte sud orientale del Centro Storico, Via Ravecca collega il piano di Sant'Andrea, sede delle Torri di Porta Soprana, e Piazza Sarzano.

Via Ravecca risulta essere inclusa nella cinta muraria difensiva ampliata nell'850 a causa delle numerose incursioni dei pirati saraceni e dai normanni. Nel tardo medioevo Via Ravecca è stata abitata da ceti relativamente agiati ma con il passare dei secoli, l'emigrazione dalle campagne ha trovato nella zona il suo naturale insediamento anche per l'infittirsi della densità edilizia.

Storia / I bombardamenti

Un'immagine senza data tratta dall'Archivio Chierici

Via Ravecca negli anni '70

La statua del Giovanni Battista tra Vico Gattilusio e Via Ravecca

Particolari / I Cannoni delle Torri

Quel che rimane dei "cannoni" dell'acqua che qui avevano sbocco (Foto dell'autrice)

Racconti / La denominazione

Secondo lo storico Belgrano, via Ravecca deve il suo nome a Rua o Ruga Vecchia, che significa appunto strada vecchia. Nel periodo medievale questa denominazione stava ad indicare una statua maestra tra due ali di palazzi. Percorrendo la strada, è possibile imbattersi in quel che rimane degli antichi cannoni, le parti terminali degli acquedotti da cui sgorgava, appunto, l’acqua.

La foto mostra la scomparsa piazzetta Librai, adiacente alla via, oggi scomparsa con le demolizioni del quartiere di via Madre di Dio

Racconti / La Sciamadda

La foto mostra la sciamadda Liliana all'opera nel suo locale. Oggi l'attività è portata avanti dai nipoti

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Via di Ravecca.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: