Icona della Categoria "Parco urbano"Parco Colonnetti Torino

Parco Colonnetti

Il parco Colonnetti è un parco della città di Torino di 385.800 m², situato presso il quartiere Mirafiori Sud.

Il parco Colonnetti assieme agli adiacenti parco Sangone e parco Piemonte, più il parco Boschetto di Nichelino, formano un'area verde periferica pressoché contigua di oltre 600.000 metri quadrati. Il Parco fu intitolato all'ingegnere e matematico torinese Gustavo Colonnetti.

Informazioni a cura di:
Antonio Cardillo, Giulia Monaco, Martina Savi, Classe I PON - Erasmo (2019-2025)

Coordinate geografiche:
45.0117° 7.6453°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Nella foto, da Google Earth, si legge la maglia ortogonale della città che nel Parco si mantiene nella traccia dei filari di alberi, mentre a sud del Sangone l'urbanizzazione si disordina, nel Comune di Nichelino.

Nell'immagine, il Battaglione Aviatori, attrezzato da Fiat Areonautica d'Italia, circa 1930

Nell'immagine, presa da un saggio sulla storia dell'aviazione a Torino, si vede l'aeroporto in piena campagna, con Lingotto (e tanto più Mirfiori ancora da fare e Torino confinata dagli svincoli ferroviari.

Storia / Dopo l'Aeroporto

Nel 1951 l'area viene restituita alla Municipalità e ospita il primo nucleo dell'Area ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, fondata dal matematico Gustavo Colonnetti, a cui oggi è intitolato il parco. Pur essendo istituito ufficialmente nel 1977, il parco vive un lungo periodo di abbandono e degrado fino alla riqualificazione avvenuta in tempi recenti.

Progetti / Riqualificazione

Il Geyser del Parco Colonnetti.

Progetti / Casa nel Parco

Un lembo di Parco Colonnetti si è sollevato per ospitare la Casa nel Parco, ricoperta da una terrazza verde che diventa piattaforma di osservazione con vista sul giardino, sulle case di via Artom e sull'intero arco delle montagne. Sotto la terrazza si aprono gli spazi multifunzionali nei colori dell'arcobaleno, con la sede della Fondazione Mirafiori e della Locanda. Spazio per corsi, cinema allʼaperto, terrazza per lo yoga – prima di tutto, un luogo dʼincontro per gli abitanti del quartiere. ...

Eventi / Open House

La terza edizione di Open House Torino, l'8 e 9 giugno, aprirà oltre 150 siti tra architetture generalmente chiuse al pubblico, parchi, giardini e itinerari. Tornano così le visite con i paesaggisti al Parco Peccei, in cui convivono giardino e tracce del passato, e al Parco Mennea. Il Parco Colonnetti è il più importante polmone verde di Mirafiori Sud, sorge su quello che fu uno degli aeroporti di Torino ed è animato dall'accogliente Casa del Quartiere, realizzata in materiali naturali. Il pr...

Particolari / Lo sport al Colonnetti

CUS Torino - Visione dall'alto

Particolari / Gustavo Colonnetti

Gustavo Colonnetti è una delle menti che trasferiscono ad aziende artigiane d'eccellenza un sapere tecnico scientifico in impressionante sviluppo nel secolo a cavallo del 1800 Torino. Torinese, matematico e ingegnere, si sposta a Pisa, dove diventa direttore della Scuola di Ingegneria e infine ritorna aTorino nel 1920, a dirigere il Politecnico, poi il CNR.

Vittoria o morte! (Itala Film, 1913)

Come una sorella (Itala Film, 1912) Regia: Vincenzo C. Dénizot

Approfondimenti

Licenza

Condividi

Permalink: