Icona della Categoria "Integrazione"Gruppo Abele Torino

Gruppo Abele

E' una ONLUS che lavora per “dar voce a chi non ha voce”, nel tentativo di saldare l'accoglienza con la politica e la cultura.

Il Gruppo Abele è una Onlus-Ong fondata da Don Luigi Ciotti nel 1965, che fornisce vicinanza a chi è in difficoltà e impegno per rimuovere tutto ciò che crea emarginazione, disuguaglianza, smarrimento.

Telefono: 011 384 10 66 Mail: segreteria@gruppoabele.org

Informazioni a cura di:
Raytrayen Beakovic Lauria, Staff Landscapefor (2019-2024)

Coordinate geografiche:
45.0679° 7.6389°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Corso Trapani, 91/b

Tag:
#associazione, #solidarieta, #inclusione, #ucraina.

Media presenti

Storia / L'origine

L'attuale istituzione "Gruppo Abele", nasce dalla trasformazione dell'associazione "Gioventù impegnata", fondata da Don Ciotti nel 1965. Da sempre è impegnata nel sociale nel senso di diritti e giustizia verso l'inclusione, l'uguaglianza e l'orientamento.

Progetti / Cosa fanno?

La mappa concettuale in immagine riassume i lavori fatti fino ad ora

Il nome dell'associazione trae spunto da un servizio televisivo intitolato I giardini di Abele, in cui si parla della prima esperienza di apertura dei manicomi avvenuta a Gorizia. Sentendosi veramente coinvolto e responsabile nei confronti di coloro che sono emarginati, il Gruppo si propone di “capovolgere” l’atteggiamento indifferente ed egoistico esemplificato dalla figura di Caino (Bibbia Genesi 4, 1-16), atteggiamento che “rimane alla base di quasi tutti i rapporti tra le persone in una s...

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Gruppo Abele.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: