Icona della Categoria "Cultura/Loisir"Libreria "Il Ponte Sulla Dora" Torino

Libreria "Il Ponte Sulla Dora"

Una delle migliori librerie di Torino ma non è solo una libreria, venite a scoprire il resto.

La libreria Il Ponte sulla Dora è stata aperta il 30 novembre 2012 a Torino da Rocco Pinto, antico libraio alla Torre di Babele. Ma c'era la necessità di un' ulteriore libreria in una città che ha già parecchie librerie? Vi invitiamo a visitare questo posto che si affaccia su via Pisa, via Reggio e Via Catania, tre vie che confluiscono in una piazzetta con una fontana: vi accorgerete che a quella piazzetta mancava proprio una libreria.

Informazioni a cura di:
vincent ceballos robles, Classe 3B PON - Avogadro (2019-2024)

Coordinate geografiche:
45.0749° 7.6949°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
via pisa 46

Tag:
#negozi-a-casa.

Media presenti

Luoghi / Quartiere

La libreria si trovo nel quartiere Borgo Rossini, che fa da confine tra centro e periferia, dato che la Dora divide la città. Negli anni 60 vi era la mafia catanese ed era considerato il "Borgo Bandito" per via del cimitero a pochi passi. Ora è definita una delle zone più belle di Torino, la nuova San Salvario.

Storia / Inizio

Rocco Pinto aprì, con la signora Simonetta, la libreria il 30 Novembre del 2012 alle 6 del mattino, attirando così giornalisti di grande spessore come la Radio 3." Il messaggio che voleva dare fu provocatorio, perché voleva dimostrare che non si faceva la fila solo per l'ultimo iPhone." Per decidere il nome fu fatto un sondaggio online e tramite una buca delle lettere. I possibili nomi furono "Oltre il Ponte" e "La piazzetta dei libri", ma fu scelto "Il Ponte sulla Dora" tratto dal libro d...

Progetti / Portici di Carta

Questa iniziativa è nata da Rocco Pinto 12 anni fa ed è un progetto della Città di Torino e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno della Regione Piemonte. I portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice sono suddivisi in tratti tematici che raggruppano le librerie e le case editrici a seconda del genere.

Progetti / Torneo "Letterario"

L'anno scorso il fondatore di questa libreria ha ideato un Torneo di Calcio particolare, dove, al posto del nome del giocatore sulle magliette, c'è un titolo di un libro. Nel primo tempo si gioca a calcio, mentre nel secondo, i ragazzi si facevano delle domande riguardanti i libri scelti alla squadra avversaria e viceversa. Quest'anno si è svolto lo stesso torneo, ma di pallavolo per le ragazze.

Eventi / Scrittori

Il primo scrittore accolto dalla libreria è stato Fabio Stassi con il libro "l'ultimo ballo di Charlot”, che parla di una vicenda di Charlie Chaplin. Vennerò ospitati Alessandro Baricco, scrittore, saggista, critico musicale e conduttore televisivo italiano, Margherita Oggero, scrittrice e insegnante torinese, lo scrittore Pino Pace, la Compagnia teatrale di Lino Guanciale e Fuad Aziz.

Licenza

Condividi

Permalink: