La proposta ecomuseale interessa l’alta Valle Grana, comprendendo i Comuni di Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno.
Terra come suolo, ma anche come luogo caratterizzato dalla cultura occitana, da stili e abitudini di vita. L'ecomuseo Terra del Castelmagno trova nel duplice significato del termine “terra” la sua specificità. Così come unico è il formaggio Castelmagno, prodotto e stagionato esclusivamente nei tre comuni dell’alta Valle, Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno. L'ecomuseo è un progetto integrato rivolto a tutte le attività che caratterizzano l’economia di valle: la produzione di formaggio, l’architettura, la lavorazione del legno, l’estrazione delle ardesie, la coltivazione e macinazione di cereali e castagne, le fucine e la vecchia centrale idroelettrica. I siti che fanno parte dell’ecomuseo sono il Museo Terra del Castelmagno, i Babaciu nel País senso Témp, la birreria Na Bela Grana e la biblioteca a San Pietro di Monterosso, il piccolo museo Una casa per Narbona a Campomolino, il percorso della Curnis, i percorsi ciclo-didattici per famiglie e scuole Ape, Pera, Seta e Territorio, il mulino-segheria e il caseificio e lo spazio di Beico – Finestra sulla Valle presso il Filatoio di Caraglio.
Il museo è visitabile il sabato e la domenica con ingressi previsti dalle 10 alle 10,30 e dalle 16,30 alle 17. Per informazioni e visite extra orario per gruppi rivolgersi al numero 333.8663675. Ingresso: 4€ - ridotto 3€ (over 65 - under10) - gratuito under 3
Informazioni a cura di:
Roberta Vozza, Staff Landscapefor (2018-2025)
Coordinate geografiche:
44.40092° 7.310768°
Indirizzo:
Associazione Culturale La Cevitou Fraz. San Pietro, 89 12020 – Monterosso Grana (CN)Tag:
#paesaggio, #ecomuseo, #museiacasa, #cura-del-paesaggio, #smart.