Icona della Categoria "1600-1700"Santuario di Nostra Signora delle Penne Laigueglia

Santuario di Nostra Signora delle Penne

Una cappella eretta nel 1600 dai catalani per proteggere i pescatori di corallo

"Pena" in catalano significa "roccia" e dà il nome alla chiesetta, che poi diventa "delle Penne", senza alcun senso logico per chin on sa l'origine della parola. E' una cappella seicentesca visibile da tutta la rada, che pare sia stata fatta dai pescatori catalani che frequentavano la rada per raccogliere il corallo.

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2018-2024)

Coordinate geografiche:
43.958439° 8.172503°

Apri in AtlasFor

Tag:
#cappella.

Media presenti

L'incredibile posizione della cappella che gode di un panorama straordinario da Capo Mele verso est, è oggi sottolineata dai lavori di protezione della strada statale sottostante.

Un quadro votivo del XVII secolo presenta in modo sorprendente la Madonna che sembra avere il suo da fare a proteggere centinaia di barche che popolano il mare di fronte al borgo di Laigueglia. Pur nella caricatura ingenua dell'ex voto si legge la consolidata dimestichezza degli abitanti a muoversi in mare come e meglio che in terraferma: la rada è la piazza, il posto di lavoro, il luogo dei riti e delle feste del borgo.

da una cartolina di metà del 1900

Il Santuario ha avuto un lungo periodo di notorietà passata, come testimoniano gli ex voto marinai, ma da qualche anno è di nuovo frequentato, non solo per la posizione ma anche per gli allestimenti curati dalla parrocchia, come ad esempio l'esposizione di Presepinel periodo natalizio. Nelle feste deducate le funzioni religiose sono amplificate in modo da potrle sentire dalle barche nella rada.

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Santuario di Nostra Signora delle Penne.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: