Icona della Categoria "Benessere"Bagni Capo Mele Laigueglia

Bagni Capo Mele

Uno stabilimento diverso, tra tutela della natura, iniziative culturali e servizi dedicati (area cani, grill self service).

www.capomele.it

info@capomele.it

335 266477

Informazioni a cura di:
Giulietta De Luca, Paesaggio attivo Liguria (2018-2024)

Coordinate geografiche:
43.9689° 8.1631°

Apri in AtlasFor

Tag:
#lidi, #ponente.

Media presenti

Presentazione / Tra divertimento e cultura

Stabilimento balneare pluripremiato, per la capacità di proporre aspetti diversi e personalizzati dei piaceri della vacanza, dal contatto con le natura in un ambiente poco alterato, all'approdo per natanti da diporto al divertimento serale alla qualità del cibo e dei vini. La spiaggia di Capo Mele è stata individuata come area d'eccellenza da Legambiente Turismo e premiata con l'Oscar Ecoturismo nel 2017 e nel 2018 oltre a distinguersi ormai da diversi anni per le buone pratiche premiat...

Storia / La leggenda

Una leggenda racconta che Saturno, arrabbiato con gli uomini, sempre più irrequieti e litigiosi, prese un fulmine e lo scagliò sulla terra. Per il gran colpo zampillò su Capo Mele una serie di sorgenti che calmarono gli animi dissetandoli. Quelle sorgenti sono ancora attive e hanno trasformato Capo Mele in luogo accogliente e protetto dove uomini saggi possono incontrare una natura incontaminata”

Intervista a Livio Lovisone, che racconta le particolarità della spiaggia di Capo Mele.

Progetti / Il Mu-SEO

"Mu-SEO" (da Search Engine Optimization) è l'idea di un museo SMART: un bene pubblico consumabile da tanti allo stesso tempo che produce pensiero e va a vantaggio di tutti attraverso l'ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione di prodotti culturali legati alla spiaggia. A tutto questo è unito il merchandising di prodotti locali e di artigianato, una macchina a 360° per i servizi più svariati.

StrAcqui fa parte del Mu-SEO: si tratta di installazioni ed iniziative di arte contemporanea realizzate attraverso i materiali portati dall'acqua durante le mareggiate. Sono i Messaggi del Mare, in un certo senso. Per questa iniziativa Capo Mele ha già ricevuto il Patrocinio dalla Regione Liguria, nel 2017 e l'Oscar da Legambiente nel 2018.

Allo stabilimento di Capo Mele anche gli amici a quattro zampe sono ben accetti. Per ogni cane registrato nella spiaggia, viene messa a disposizione una "doccia bau", acqua, spazio per giocare e correre, il necessaire per le pulizie dopo i bisognini, e persino l'opportunità di un bel tuffo in acqua!

La zona privé

Progetti / Fiori di sale

Musica, paesaggi mozzafiato e riflessioni filosofiche in questo progetto di Livio Lovisone.

Una piccola esposizione delle opere di Livio Lovisone, il proprietario dello stabilimento.

Unico caso su dieci: allo stabilimento di Capo Mele è sbocciato il giglio di mare, il fiore che, circa un secolo fa, adornava naturalmente la Riviera ed è oggi molto raro in Liguria. Il risultato è frutto di un progetto lanciato nel 2003 dalla Provincia e non fa che coronare la varietà di specie floreali che è possibile trovare a Capo Mele.

Le barche davanti alla spiaggia

Una forma originale d'intrattenimento serale per gli ospiti della spiaggia. La carne si porta da casa, ma le griglie, già pronte per la cottura, i tavoli, le stoviglie e la pulizia li offre lo stabilimento. Il tutto accompagnato da musica e luci, sempre nella splendida cornice dei bagni di Capo Mele.

Licenza

Condividi

Permalink: