Icona della Categoria "Parco naturale"Salgari Campus Torino

Salgari Campus

Parco Naturale

Il Salgari Campus è un centro di ecologia umana, outdoor e survivial, aperto da oltre 20 anni e situato sulla collina di Torino.

Informazioni a cura di:
Antonella Carcano, Eduard Cojocariu, Matteo Vaglini, Istituto Avogadro (2018-2024)

Coordinate geografiche:
45.0652° 7.7326°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Corso Chieri 60

Tag:
#mappa, #alternanza-scuola-lavoro, #parco, #torino, #naturale.

Media presenti

1. Chi siete e cosa fate? 2. In che modo vi rapportate con l'ambiente che vi circonda? 3. Avete scelto questa parte della città perché vi è stata assegnata o c'è un motivo specifico? 4. In che cosa consiste il vostro progetto di educazione ambientale? 5. Che cos'è AGRICAMPUS?

Presentazione / Il campus al giorno d'oggi

Il parco, aperto nel 1989, è nato da un'idea di Enzo Maolucci - personaggio noto negli ambienti culturali torinesi per le sue molteplici iniziative - e copre un'area collinare di oltre 120.000 mq., verde e sorprendentemente selvaggia, ed è attrezzato per ospitare giornalmente più di 150 visitatori.

Contesto / Veduta aerea

Il Campus è situato nella collina Nord-orientale di Torino, vicino al quartiere Madonna del Pilone.

Architettura / Legenda del campus

Mappa 'artistica' che mostra come è strutturato il campus.

Alcune foto che mostrano come è il campus oggi.

Nel campus è presente una parte riservata all'ecologia umana. Vengono quindi presentate lezioni sulla preistoria: l'evoluzione, i principi di selezione, la paleoantropologia ed l'etnologia, la paleo nutrizione, il linguaggio e le prime forme d'arte.

Progetti / Corsi educativi

PROGRAMMA PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI: Giornate all'aperto con camminate lungo sentieri alla scoperta del bosco, che contribuiscono ad una crescita dell'autonomia e dell'autostima del bambino. (seguiti da istruttori esperti) PROGRAMMA PER SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: L'educazione ambientale è un percorso didattico-sensoriale, alla scoperta del bosco tramite l'uso dei sensi, con corsi di mineralogia, botanica e fitoalimurgia (alimentazione con piante spontanee)

PER BAMBINI DI ALMENO 9 ANNI: Attività che insegna tecniche di sopravvivenza individuale e di gruppo (come l'assemblaggio di un kit di emergenza), che sviluppa destrezza e coordinazione attraverso escursioni e arrampicate in sicurezza.

Progetti / Tiro con l'arco

Il campus apre il suo campo F.I.T.A ed il percorso 3D nel bosco per chiunque voglia esercitarsi all'aperto.

Progetti / Robinson in città

Questa iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione dei partecipanti verso la coscienza ecologica mirata al binomio uomo-ambiente. L'esperienza li vedrà quindi protagonisti di un rapporto sempre più 'fisico' e diretto con l'ecosistema.

Progetti / Wild training

Vuoi metterti alla prova con una sfida fisica completa e reale? Puoi farlo al campus, con circuiti e sessioni di tecnica per ogni livello. Esso offre una vasta scelta di percorsi, dall'arrampicata con corda, monkey walk, muro verticale, lancio del giavellotto, ai trasporti in salita e ostacoli naturali.

Il 25 Marzo al campus si è svolto il corso ' A proposito di natura ' sulla fitoalimurgia. I partecipanti, attraverso un corso preparato dagli esperti, hanno raccolto e preparato le piante che avrebbero assaggiato a pranzo. Il corso comprendeva anche una parte dedicata all'entomofagia, cioè l'alimentazione a base di insetti. Visto l'ottimo riscontro ottenuto dai partecipanti, il campus ha deciso di replicare l'evento il 26 Maggio.

Particolari / Ponte tibetano

Dal 2004 al 2006 l'I.S.A ( International Survival Association ) assieme al campus ha progettato e realizzato per la mostra scientifica regionale EXPERIMENTA impianti interattivi e dimostrativi, tra cui il ponte tibetano più lungo al mondo. Esso si trova a poca distanza da Torino, nella località di Cesana - Claviere.

Licenza

Condividi

Permalink: