Icona della Categoria "Servizi"Associazione CasaOz Torino

Associazione CasaOz

Associazione che si prende cura dei bambini malati e fornisce sostegno alle loro famiglie. I bambini hanno la possibilità di essere aiutati nello studio , giocare e imparare insieme allo staff.

Informazioni a cura di:
Alessandro Fulcheri, Edoardo Di Stefano, Istituto Avogadro (2018-2024)

Coordinate geografiche:
45.0363° 7.6801°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
corso moncalieri 262

Tag:
#alternanza-scuola-lavoro.

Media presenti

Contesto / Come Arrivarci

La si può raggiungere dalle piste ciclabili lungo il fiume Po o dall'entrata principale di Corso Moncalieri, attraversando l'area giochi attrezzata sul retro o il Giardino Gianni Rodari.

Luoghi / Magazzini Oz

Progetto di Casa Oz in sede separata. Luogo di ritrovo, di svago e di studio:

CasaOz è un'associazione formata da un gruppo di persone di Torino che ha scelto di mettersi a disposizione delle famiglie in cui vi sia un bambino malato. L' associazione CasaOz nasce nel 2005. Nel 2007 il Comune di Torino le concede di operare in uno spazio presso il Villaggio Olimpico . Il suo soggiorno durò relativamente poco perché nel 2010 si trasferì nella nuova sede in Corso Moncalieri 262.

Progetti / Gioco ed Educazione

CasaOz organizza ogni settimana un calendario fitto di attività come il nuoto, il teatro, la danza , cucina ma anche lezioni di italiano e informatica o corsi di skateboarding. Queste attività variano a seconda delle inclinazioni e dei tempi di ogni bambino. Visto che CasaOz vuole garantire servizi di qualitá , gli operatori svolgono periodicamente corsi tematici , di approfondimento e di aggiornamento negli ambiti educativo, sociale, relazionale e sanitario.

Progetti / Estate Ragazzi

Questo progetto nasce nel 2009 con l'obbiettivo di dare uno spazio di svago e di divertimento estivo per i bambini ospiti della Casa e per quelli del territorio. Questo progetto mira a favorire l'inclusione e l'integrazione dei bambini attraverso attività come laboratori ludico-creativi, giochi, musica, gite e molto altro. Età = dai 6 ai 13 anni

Progetti / Volontariato

L'associazione propone a tutte quelle persone che voglio far parte della vita e della comunità di CasaOz di partecipare al volontariato,sia internamente alla casa ( manutenzione , svolgimento attività ) che esternamente promuovendo l'associazione e partecipando agli eventi proposti . Ai volontari è richiesto una partecipazione minima di 3 ore a settimana , ma volendo vi si può lavorare anche tutti i giorni.

Progetti / Progetto Autonomia

L'associazione non si è limitata a prendersi cura dei bambini all'interno della casa. I ragazzi più grandi ( dai 18 anni in poi ) , non potendo piú partecipare alla vita della casa , vengono istruiti su come essere autonomi. All'interno dell'associazione infatti , vi si trova un piccolo appartamento in cui questi ragazzi posso apprendere le basi dell'autonomia e iniziare a familiarizzare con l'ambiente lavorativo. Lo scopo è quello di offrire un accompagnamento verso l'età adulta che permetta...

Progetti / Progetto Siblings

Progetto che si prende cura dei fratelli e delle sorelle dei bambini malati che durante una malattia in famiglia non ricevono le adeguate attenzioni. Pur non essendo malati , questi bambini possono partecipare alle attività proposte dalla casa e farne parte per un periodo che va dalle 6 alle 7 settimane. Grazie a questo progetto l'intera famiglia può partecipare alle attività insieme, infatti , anche i genitori sono invitati a partecipare e posso dialogare con gli altri genitori.

Progetti / Progetto Ponte

Il progetto Ponte è un progetto che si propone di sperimentare una modalità di cura e di accompagnamento che facilitino il reinserimento sociale di ragazzi e adolescenti. Essi vengono coinvolti in attività (laboratorio di teatro, musica e manualità) proposte dagli educatori della Cooperativa Mirafiori negli spazi di CasaOz, alle quali partecipano anche ragazzi del territorio.

Particolari / Giardino Gianni Rodari

Gianni Rodari è stato uno scrittore, giornalista e poeta italiano specializzato il letteratura per l'infanzia. Proprio per questo motivo gli venne dedicato il parco di fronte all'associazione dove i bambini possono informarsi sullo scrittore che di sicuro avrà occupato piacevolmente molte delle loro giornate.

Particolari / Sostenere la Casa

La casa ha bisogno di finanziamenti per potersi permettere il proprio normale funzionamento. Sia se si è un privato che un'azienda , la casa offre la possibilità di finanziare le attività e il lavoro dello staff che ogni giorno si impegna all'interno dell'associazione . I metodi di finanziamento sono svariati : si puó finanziare un progetto in particolare o l'associazione , si può organizzare eventi come la laurea o le proprie nozze e devolvere il ricavato ma si può anche donare il 5*1000. Le...

Licenza

Condividi

Permalink: