Icona della Categoria "Parco urbano"Associazione Parco del Nobile Torino

Associazione Parco del Nobile

Una cascina didattica immersa nel verde della collina torinese , che con la sua ampia proposta didattica è perfetta per una giornata in famiglia alla scoperta della natura.

L'Associazione Parco del Nobile è un'associazione di promozione sociale che sviluppa da anni percorsi d' educazione ambientale e alla sostenibilità attraverso laboratori, giornate e campi estivi. Collabora alla gestione di alcune fattorie didattiche della Regione Piemonte in percorsi di avvicinamento e conoscenza del mondo rurale attraverso esperienze pratiche e condivise, attività di avvicinamento agli animali e giochi all'aperto. La fattoria didattica è un luogo ricco di stimoli e ideale per sviluppare percorsi educativi ed è un ottimo terreno di apprendimento attivo.

Informazioni a cura di:
Margherita Sara rizzi, Istituto Avogadro (2018-2024)

Coordinate geografiche:
45.051° 7.7149°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Strada Del Nobile 86

Tag:
#alternanza-scuola-lavoro.

Media presenti

Presentazione / L'associazione

L'Associazione Parco del Nobile è un'associazione di promozione sociale nata nel 2005 , che collabora in tutta torino con associazioni ambientali e scuole come ad esempio della circoscrizione 8 con cui ha a creato molti orti scolastici.La sua sede principale è situata al parco del nobile.

Presentazione / Offerta culturale

piccola introduzione all offerta formativa.

Presentazione / le idee

la proposta formativa della cascina, e i suoi obbiettivi

come arrivare e dove è situata l'associazione

Luoghi / parco del nobile

È la struttura dove sono nati nel 2005 , e da cui hanno preso il nome . Attualmente sono ospitati dalla cooperativa agriforest, essendo la sede legale dell'associazione a chieri. E' in questi locali che vengono svolte le attività didattiche per le scuole essendo la cooperativa una fattoria didattica .

Luoghi / cascina bert

CASCINA BERT, Strada di Revigliasco, Parco della Maddalena (TO)

Officina verde Tonolli.

Luoghi / orto che cura

ORTO CHE CURA , Piazzale Avis, Collegno (TO) Un'area verde in mezzo alla città e adiacente al Parco Generale dalla Chiesa con prati, orto, serra, conigliera, apiario

Progetti / Giovani naturalisti

Il Parco del Nobile è un'area verde molto interessante dal punto di vista naturalistico, il bosco permette di sviluppare attività di osservazione e scoperta sia botaniche sia zoologiche, con la possibilità di partecipare a sessioni di ricerca.. Il progetto è suddiviso in tre percorsi paralleli della durata di mezza giornata o giornata intera; ciascun percorso prevede l'approfondimento di un “macro argomento”, si tratta di percorsi che sono proposti soprattutto alle scuole, solitamente ...

percorso naturalistico dedicato alle piante

percorso dedicato all osservazione delle specie ornitologiche presenti sul territorio

percorso naturalistico all insegna della visione degli insetti

FESTE DI COMPLEANNO NATURALISTICHE per bambini dai 4 ai 10 anni!! Eco-giochi, animazione, spazi al chiuso o all'aperto, prati, boschi e animaletti! Puoi scegliere le attività che preferisci: Caccia al tesoro, Giochi di una volta, Giochi di movimento e scoperta della natura, Gioco laboratorio alla scoperta della vita delle api e tanto altro.

Progetti / Percorso sensoriale

percorso per tutti accessibile anche ai diversamente abili

le api e il miele un percorso tra gusto e natura

speciale parte del parco dedicata alle farfalle

la divisione degli orti fra cittadini

Eventi / Estate ragazzi

attività estive

All'officina verde tonolli é possibile adottare un arnia all'inizio della stagione apistica ( aprile), e con soli 10 euro alla fine della stagione ( settembre ) si verrà ricompensati con un chilo di miele.

Particolari / Gli animali da cortile

galline in fuga

Particolari / Gli asini

al parco del nobile è possibile trovare anche quattro asinelli che aiutano a sensibilizzare adulti e piccini sulla cura degli animali.

A short video of how the coat is worn, protective gloves and how the bees are removed from the hives.

Particolari / Il miele

IL MIELE il miele viene prodotto in diverse varietà utilizzando i fiori dei prati che circondano il Parco del Nobile, nella collina torinese. Si ottieniene cosi del miele di : ciliegio, acacia, tarassaco ,trifoglio e millefiori.

Licenza

Condividi

Permalink: