Icona della Categoria "Ricettività"La Pietra Antica O' Munti Mascali

La Pietra Antica O' Munti

Premiato fabbrica nel paesaggio 2013

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2017-2024)

Coordinate geografiche:
37.756502° 15.14057°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Tutta la “Fabbrica – La pietra antica O' munti” è immersa nella campagna del borgo di Puntalazzo (CT) situato ai piedi di “Sua Maestà Etna”. Un profondo restauro degli ambienti ha consentito di far rivivere l'antico palmento di Puntalazzo, tra l'Etna e Taormina, trasformandolo nell'agriturismo La pietra antica O' munti.

Contesto / Facciata est

La tenuta di 4.000 mq de La pietra antica O' munti è percorsa da sentieri e costituita da terrazze panoramiche e giardini, dove è possibile godere del paesaggio che abbraccia l'orizzonte dal mare di Taormina ai Monti Nebrodi fino alla costa calabra e, ancora, alla costa di Augusta.

Il recupero dell'antico palmento dei primi del 1800, rappresenta un modello di valorizzazione del patrimonio storico e culturale della civiltà contadina tradizionale. Del recupero fa parte anche il torchio del vino visibile all'interno.

Il coinvolgimento delle scuole, da tre anni, si sviluppa anche attraverso il progetto Alternanza Scuola Lavoro: l'obiettivo è la catalogazione degli oltre 130 oggetti che sono stati rinvenuti all'interno del palmento durante le operazioni di recupero e restauro di tutta la “Fabbrica”, al fine di organizzare una esposizione museale di tutti gli oggetti repertati.

La manifestazione nel 2017 è giunta alla sua quarta edizione (si sta già lavorando sulla quinta) e ha l'obiettivo di valorizzare il territorio, i suoi prodotti e i suoi talenti più giovani. Per questi sono state predisposte borse di studio nell'ambito del concorso “Un vulcano di idee: conosciamo, valorizziamo e divulghiamo il Territorio” rivolto a tutte le scuole della provincia di Catania.

Particolari / Il ristorante

La ristorazione è centrata sulla cucina tipica siciliana e fortemente radicata sulla Dieta Mediterranea con particolare attenzione e cura dei primi piatti che vengono prodotti solo con pasta fresca di produzione propria e con materie prime scelte.

Licenza

Condividi

Permalink: