Icona della Categoria "Servizi"Club per l'Unesco Perugia - Gubbio Perugia

Club per l'Unesco Perugia - Gubbio

Presidente Gianfranco Cesarini Viale Roma, 15 06121 PERUGIA tel. - fax 075/603767 cell. club: 349/1002556 • e-mail: info@clubunescoperugia.org fecipric@libero.it

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2017-2024)

Coordinate geografiche:
43.104833° 12.391176°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Contesto / La sede del Club

Il Club, nato a Perugia nel 1995, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della FICLU il 23 marzo 1996. Le iniziative sulle quali il Club ha lavorato per 20 anni, aprendosi anche alla cittadinanza, hanno toccato ambiti e forme diverse: Formazione, Beni Culturali, Conferenze e Convegni, Collaborazioni e Protocolli, Turismo Culturale.

Concorso annuale con premiazione finale rivolto agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado dal 1998 al 2007, finalizzato a sensibilizzare i giovani alla conoscenza ed alla conservazione di beni minori sia monumentali che naturalistici.

Corsi di formazione all'estero per Docenti, Dirigenti e Personale Amministrativo degli Istituti di ogni ordine e grado dal 1997 al 2005 sul tema “Scuola italiana, scuola europea: sistemi scolastici a confronto”.

Serie di iniziative, conferenze e uscite relative alla conoscenza dei beni artistici dell'Umbria e la loro salvaguardia in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, finalizzate a ripercorrere le vicende artistiche del nostro territorio dal Medio Evo fino ai nostri giorni.

Esperienze umane e letterarie, incontri con gli autori in Umbria. Valorizzazione di autori umbri attraverso la presentazione delle loro opere più significative.

Partecipazione al Decennio dedicato dalla CNU al tema dello Sviluppo Sostenibile- DESS. Concorsi con premiazione finale rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado dell'Umbria dal 2011 al 2017 in collaborazione con l' USR dell'Umbria, l'Università degli Studi di Perugia, il POST, seminari o convegni di sostegno al lavoro dei Docenti, conferenze ed uscite per i soci del Club sui temi annuali proposti dal DESS.

Conferenze, dibattiti, manifestazioni che spaziano dai monumenti alla poesia, a eventi storici, sociologici, religiosi, di attualità, al valore della tradizione, al turismo culturale.

Invio alle Scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con la Fondazione Culturale Sant'Anna di un Progetto-concorso per l'anno scol. 2017-18 che rientra nel piano di azione educativa dell'Unesco e dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e preparazione di un Incontro seminariale sullo stesso tema per i Docenti delle Scuole. Visita alla mostra dedicata a...

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Club per l'Unesco Perugia - Gubbio.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: