Icona della Categoria "Luoghi"Corso Regio Parco Torino

 

Vecchio corso di origine ottocentesca, nato attorno alla Manifattura Tabacchi, che ha mantenuto quasi inalterati i caratteri originari, esaltati dalla presenza di un’isola pedonale.

Regio Parco è un quartiere semiperiferico che fa parte della Circoscrizione 6 di Torino, collocato nella zona nord-est della città di Torino nei pressi della confluenza della Stura di Lanzo nel fiume Po.

Informazioni a cura di:
Martina Savi, Micaela Tartaglia, Istituto Avogadro (2017-2024)

Coordinate geografiche:
45.0788° 7.6989°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
corso Regio Parco

Tag:
#regio-parco, #strada, #is-avogadro.

Media presenti

Contesto / Vista dal satellite

Vista dal satellite di Corso Regio Parco

A partire dal 1860 attorno allo stabilimento incomincia a svilupparsi il borgo con le prime case ed i primi edifici. In seguito lo sviluppo procede lungo la via Maddalene, nata nell'Ottocento come derivazione dell'antica strada delle Maddalene che da Borgo Dora portava fino all'Arrivore. Con la costruzione del ponte Amedeo VIII sulla Stura viene attivato il trenino che da Porta Palazzo porta da una parte fino a Settimo e dall'altra a Bertolla.

Nella zona nord della città sorge il palazzo del Viboccone a metà XVI secolo, podere per l'allevamento e lo svago. Danneggiato durante gli assedi del 1640 e 1706 viene ristrutturato diventando a metà Ottocento l'affermato stabilimento della Regia Fabbrica del Tabacco. La Manifattura cessa la sua attività nel 1996. L'edificio è oggi sede di uffici dell'Università.

Particolari / Tram Diogene

Il tram Diogene è un progetto, del 2009, finalizzato alla produzione artistica, che ebbe luogo sulla rotonda tra C.so Regio Parco e C.so Verona, nel quartiere Aurora di Torino.

Butalin fa i suoi comodi (S.A. Ambrosio, 1912)

Butalin troppo onesto (S.A. Ambrosio, 1912)

Racconti / L'auto di Robinet

L’auto di Robinet (S. A. Ambrosio, 1911)

Licenza

Condividi

Permalink: