Icona della Categoria "Cultura/Loisir"Torino Esposizioni Torino

Torino Esposizioni

Il primo centro fieristico realizzato in città, presso il parco del Valentino

Nato con il nome di Palazzo della Moda, Torino Esposizioni è un complesso fieristico, nel quale si sono svolti importanti eventi che hanno riguardato più forme d'arte, dalla moda, appunto, fino al collezionismo e modellismo. Fu progettato da Ettore Sottsass nel 1938, con la collaborazione di Pier Luigi Nervi. Fu costruito presso il parco del Valentino, dove si tennero le edizioni delle Esposizioni nazionali, fin dal 1805.

Informazioni a cura di:
Giulietta De Luca, Martina Savi, Micaela Tartaglia, Setareh Pedone, Staff Landscapefor (2017-2024)

Coordinate geografiche:
45.0491° 7.6814°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
corso Massimo d'Azeglio, 15

Tag:
#alternanza-scuola-lavoro, #parco, #evento, #natale, #urbano.

Media presenti

Si tratta di un complesso fieristico in corso Massimo d'Azeglio, al termine del Parco del Valentino, superato il Borgo Medievale e la Fontana dei Dodici Mesi. E' situato nel quartiere San Salvario.

Contesto / Progetti

Disegno acquarellato di Ernesto di Sambuy, 1876, allegato a: "Parco del Valentino (Parte nuova), Relazione al Sindaco di Torino.

L'eposizione nazionale di Parigi del 1889, per la quale venne costruita la Tour Eiffel

Il manifesto dell'Esposizione Nazionale del 1898 a Torino

L'illuminazione elettrica nel recinto dell'Esposizione. Xilografia su disegno di Carlo Chessa, in "Torino e l'Esposizione Italiana del 1884"

Nel 1936 iniziarono i lavori per la costruzione di una sede per le mostre di moda, presso il parco del Valentino. Il progetto, attuato dall'architetto Ettore Sottsass, venne concluso nel 1938 e inaugurato successivamente nel 1940. Dopo i bombardamenti nella Guerra Mondiale, subì vari ampliamenti.

Intensamente utilizzato nel corso degli anni sessanta e settanta, divenne il polo fieristico di Torino, nonché sede di svariate edizioni del Salone dell'Automobile di Torino. Dal 1989 l'attività fieristica venne trasferita al Lingotto e parte della struttura fu utilizzata come sede didattica dell'Università degli Studi di Torino, mentre una parte dell'ampio Padiglione Giovanni Agnelli fu usata fino al 2001 come palaghiaccio; in occasione dei XX Giochi olimpici invernali ha ospitato un impiant...

Architettura / L'opera di Nervi

Cartolina del 1935

Architettura / Altri lavori

Il Padiglione Giovanni Agnelli

Progetti / Aule universitarie

Presso il Padiglione 1 del complesso sono state realizzate una serie di aule didattiche ad uso dell'Università degli Studi di Torino, impiegate prevalentemente dalla Scuola di Studi Umanistici, con la possibilità di svolgere l'attività didattica con il supporto di strumenti informatici.

Natale in Giostra, l’imperdibile appuntamento del periodo natalizio per i bambini torinesi, festeggia quest’anno il suo 42esimo compleanno.

La maschera pietosa: (S.A. Ambrosio, 1914)

Maciste nella gabbia dei leoni (S.A. Pittaluga, 1926) Regia: Guido Brignone

Il supplizio dei leoni: (Pasquali Film, 1914) Regia: Luigi Mele, Eugenio Perego

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Torino Esposizioni.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: