Icona della Categoria "Architettura"Ponte Regina Margherita Torino

Ponte Regina Margherita

Il ponte Regina Margherita di Torino è uno dei ponti che attraversano il fiume Po nel suo tratto urbano e mette in collegamento Corso Regina Margherita e Corso Tortona con Corso Giuseppe Gabetti.

Il ponte è stato costruito nel 1972 in sostituzione di uno precedente, della fine dell'Ottocento. Il ponte ha una sola arcata in cemento armato poggiante su sei pilastri per lato.

Informazioni a cura di:
Fabrizio Chinu, Martina Savi, Riccardo Galeazzi, Istituto Avogadro (2017-2024)

Coordinate geografiche:
45.0681° 7.7085°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Immagine del ponte visto dal satellite. Immagine tratta da Bing.it

Immagine del vecchio ponte Regina Margherita scattata da una delle sue sponde.

Immagine del Nuovo Ponte Regina Margherita scattata da una delle sue sponde.

Prima parete del nuovo Ponte Regina Margherita durante la costruzione. Sono visibili l'avanzamento dei lavori della carreggiata a valle e il vecchio ponte ancora in funzione.

Lo studio dei problemi relativi al nuovo ponte fu condotto dall'Ufficio Tecnico dei Lavori Pubblici del Comune, le cui proposte vennero discusse in Giunta e in Consiglio; vennero poi sottoposte all'esame e al parere di un Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche per il Piemonte. La prima decisione da prendere riguardava l'opportunità o meno di conservare il ponte esistente (il vecchio ponte Regina Margherita). Mantenere il vecchio ponte avrebbe signif...

Foto del ponte scattata da una delle sue sponde

Progetti / Scheda tecnica

Schema della struttura del nuovo ponte Margherita. Sono chiaramente indicati i vincoli agli estremi: appoggio scorrevole sulla sponda sinistra; incastro sulla sponda desta. Gli ancoraggi costituiscono un vincolo capace di reagire anche verso il basso.

La portatrice di pane (Subalpina Film, 1923) Regia: Bacchi

Maciste (Itala Film, 1915) Regia: Vincenzo Dénizot, Romano Luigi Borgnetto

Licenza

Condividi

Permalink: