Icona della Categoria "Centro d'arte"La Società Promotrice delle Belle Arti Torino

La Società Promotrice delle Belle Arti

L'arte nel Parco del Valentino

La Società Promotrice delle Belle Arti è stata fondata nel 1842 con l'obiettivo di promuovere a Torino l'arte e gli artisti del momento attraverso esposizioni delle loro opere .

Informazioni a cura di:
Alberto Zamariola, Martina Savi, Istituto Avogadro (2017-2024)

Coordinate geografiche:
45.053187° 7.685545°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Viale Balsamo Crivelli n. 11

Tag:
#mostra, #parco, #arte, #contemporaneo, #moderna, #urbano, #is-avogadro.

Media presenti

La Società Promotrice delle Belle Arti ha un passato storico antecedente la formazione dello Stato Italiano. Fondata nel 1842 ebbe come prima sede Via Lagrange n. 7 . Dal 1914 ha sede presso il padiglione espositivo di Viale Crivelli all'interno del parco del Valentino su un appezzamento di terreno facente parte del Demanio Comunale. La palazzina con successivi interventi è stata arricchita di decorazioni dai caratteri spiccatamente liberty ed è stato eretto un portico in stile neoclassico.

La Società Promotrice delle Belle Arti è stata sinistrata durante le incursioni aeree dell'11 novembre 1942, 12 dicembre 1942 e 13 luglio 1943. Numerosi i danni quali il distacco della copertura del tetto e degli infissi, crollo di soffitti e muricci. Grazie ad un contributo ricevuto dalla Città di Torino le opere di riparazione hanno cancellato i segni della guerra.

La Società Promotrice delle Belle Arti ospita mostre collettive periodiche dei soci e personali. Tra i suoi soci vanta artisti di rilievo famosi come Giorgio De Chirico, Felice Casorati e molti altri.

L’atleta fantasma (De Giglio Film, 1919)

Licenza

Condividi

Permalink: