Icona della Categoria "Natura"Ex Zoo Parco Michelotti Torino

Ex Zoo Parco Michelotti

Fino al 1987 fu un giardino zoologico

Il Parco Michelotti, sede fino al 1987 del vecchio "giardino zoologico", è situato lungo la riva destra del fiume Po, tra il Ponte Regina Margherita e quello della Gran Madre.

Informazioni a cura di:
Eduard Cojocariu, Matteo Vaglini, Istituto Avogadro (2017-2024)

Coordinate geografiche:
45.0655° 7.7025°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Corso Casale 44

Tag:
#is-avogadro.

Media presenti

Il canale, derivato dal Po e sfociante nel medesimo, scorreva a fianco della sponda destra di detto fiume nel tratto compreso tra il ponte Vittorio Emanuele I e la Madonna del Pilone.

Album di foto dello zoo di Parco Michelotti dal 1965.

Pagina di giornale che descrive l'apertura del parco.

Il 20 ottobre del 1955 viene inaugurato ufficialmente con otto gabbie per i felini e dodici per le scimmie. Il 20 marzo 1956 iniziano le opere per la costruzione del secondo lotto dello Zoo . Le opere da realizzare sono: un laghetto-stagno con acqua corrente, isolotti sabbiosi e qualche angolo erboso con ciuffi di canne che dovrà ospitare da un lato le giraffe dall'altro lato gli elefanti. Il 28 maggio 1960 viene inaugurato l'Acquario-Rettilario. Il 1 aprile 1987 lo zoo chiude definitivamente...

L'ex Giardino Zoologico si articola in un'area denominata Parco Giò posta a Sud verso il Ponte della Gran Madre. Ad oggi ospita due aree gioco bimbi posta in una vasta zona centrale dove sono presenti la maggior parte dei fabbricati inutilizzati dell'ex zoo.

All'interno nasceranno due aree: una “Fattoria didattica dei mondi” e una “Biosfera”. Per quanto riguarda la prima area sarà all'aperto, verranno ricreati dei villaggi Inca e villaggi del sud-est asiatico, la seconda, sarà dedicata all'ambiente tropicale e ricostruisce alcuni habitat esotici all'interno dei fabbricati esistenti: dalla casa delle farfalle, ad un giardino botanico, al rettilario che ricreerà con serpenti e pesci l'ecosistema del rio delle Amazzoni. La sua apertura è prevista pe...

Licenza

Condividi

Permalink: