Icona della Categoria "Sec.XIV"Abbazia di San Giacomo di Stura Settimo Torinese

Abbazia di San Giacomo di Stura

Work in progress. Ha origine nel 1146, per iniziativa di tal Pietro Podisio, giureconsulto torinese, che donò ai monaci di San Benedetto di Piacenza dei beni per la fondazione di un ospedale che avrebbe preso il nome di San Giacomo di Stura.

Work in progress.

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
45.112664° 7.731049°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Strada di Settimo, 254

Tag:
#abbazia.

Media presenti

Nel 1700 l'Abbadia divenne la parrocchia della piccola comunità della Barca e il Cardinal Roero, arcivescovo di Torino, fece costruire un bell'arco d'ingresso all' Hortus Conclusus, rinnovando la chiesa secondo il gusto barocco dell'epoca, come si legge sopra la lapide marmorea, ornata dello stemma cardinalizio con tre ruote, che sovrasta tutt'oggi il portale.

Seminascosta tra capannoni industriali, stretta tra strade trafficate e l'autoporto di Pescarito, la medievale Abbadia di Stura sembra fare di tutto per mantenere il suo status di gioiello dimenticato. Così quello che fu ospedale, chiesa, mulino, punto di accesso privilegiato alla città di Torino sulla strada proveniente da Milano, oggi è un luogo sconosciuto quasi a chiunque, tranne ai molti colombi che ne hanno fatto la loro casa, ma ben noto a storici ed archeologi. Il complesso è monumen...

Particolari / Campanile del XII secolo

Nel complesso dell'Abbadia si erge ancora intatto uno spettacolare campanile del XII secolo, «gemello» di quello del santuario della Consolata. Nel 1150 venne costruita la chiesa intitolata a San Giacomo e nello stesso periodo la torre campanaria, alta 24 metri, che aveva anche funzioni di guardia e comunicava direttamente con quella di Santa Maria di Pulcherada a San Mauro Torinese. Le costruzioni cistercensi avevano un tipo di struttura fissato dalle regole dell'ordine: intorno alla chies...

Nel tempo l'Abbadia, come Parrocchia, fu sostituita da due chiese. La prima fu dedicata alla Madonna di Pompei, e successivamente nel 1967 a San Giacomo Apostolo, entrambe rette per cinquantasette anni dai Francescani Minori conventuali.

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Abbazia di San Giacomo di Stura.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: