L'insieme dei Punti di Interesse delle Aree Protette e del Parco del Po, ubicati tra la provincia di Torino e quella di Alessandria, lungo il corso del fiume Po in Piemonte.
Le iniziative e le indagini dell’Ass. Biella Est Urbano e degli altri soggetti di paesaggio attivo nell’area.
L'archivio che racchiude immagini e documenti dedicati al ricco e vivo patrimonio della città di Torino, con mappe e itinerari del centro storico e delle architetture più recenti.
Il cantiere di raccolta e montaggio dei documenti, delle immagini e dei testi per completare gli archivi tematici della Città Metropolitana. Una palestra per chi vuole collaborare alla redazione di Atlasfor.
Una antologia di racconti, in continua evoluzione, per mostrare la ricchezza sorprendente di una città capitale, disegnata oltre tre secoli fa per ingrandire la città romana e sino ad oggi rimasta intatta, vitale e ospitale di funzioni e attività moderne.
Il racconto di una intera città capitale costruita tra XVII e XVIII e che dal centro monumentale disegna il territorio con strade e opere identitarie lungo direttrici verso regge vicine e città lontane. Work in progress.
I negozi che rendono unico il centro, le loro vetrine e i loro prodotti di eccellenza, sempre aggiornati dai gestori. Un esperimento, accelerato dalla pandemia, per portare nell’ecommerce un po’ della magia di una passeggiata sotto i portici.
Le più interessanti architetture dell'ultimo secolo, raccontate con documenti di progetto, interviste, approfondimenti. Un archivio in continuo approfondimento: vetrina per gli autori, data base multimediale per gli studiosi, guida per gli studenti.
Un dossier per i pionieri della fotografia e del cinema che hanno ambientato a Torino i loro lavori. A partire da Gabinio e dai registi del cinema muto, che a Torino ha i primi studios in Italia (gli spezzoni dei film muti sono inseriti a cura dell'Università di Torino)
Mete di interesse culturale e ambientale per i cicloturisti, lungo il primo tratto del Po, fino all’alessandrino. Un modello per gli itinerari del turismo slow.
Materiali e percorsi per esplorare il fuori città di un territorio periurbano poco conosciuto ma tra i più ricchi per risorse culturali e ambientali, a partire dalle Residenze Sabaude e dai loro parchi, fino ai sei fiumi, alla Riserva MAB della Collina.
Un primo quadro del patrimonio storico e culturale di una città nota per le acque termali da oltre 2000 anni, piccola capitale di un territorio antico, a due passi dalle grandi città ma quasi sconosciuto e del suo territorio extraurbano.
Nell’alveo vuoto del più grande ghiacciaio d’Europa nuclei, castelli e antiche vie che si intrecciano con la modernità dell’esperimento olivettiano e con un paesaggio fisico straordinario. I primi capitoli del racconto di un territorio inesplorato, a mezz’ora da Piazza Castello.
Non hai l'autorizzazione per accedere a questo Archivio.
Richiedi l'accesso inviandoci una mail a:
Grazie!